Chiedere la residenza

Ultima modifica 21 luglio 2020

A partire dal 9 maggio 2012 è cambiata la modalità di presentazione delle domande di residenza per chi proviene da altro Comune, dall'estero e per i cambi di indirizzo all'interno del Comune stesso.

Il cittadino dovrà sempre compilare un apposito modulo, ma potrà scegliere la modalità di trasmissione al nuovo Comune di residenza:

  • presentandosi all'Ufficio Anagrafe previo appuntamento telefonico ai numeri 02 920199.32 oppure .34;
  • inviando una lettera raccomandata indirizzata a Comune di Trezzano Rosa - piazza XXV Aprile n. 1 - 20060 Trezzano Rosa;
  • via fax, utilizzando il numero 02 92019959;
  • via e-mail a: info@comune.trezzanorosa.mi.it o agli indirizzi di posta elettronica certificata del Comune (PEC): info@pec.comune.trezzanorosa.mi.it oppure demografici@pec.comune.trezzanorosa.mi.it

In caso d'invio via email, l'interessato dovrà adottare una delle seguenti modalità:
a) sottoscrivere il documento con firma digitale;
b) inviare il documento tramite la propria casella di posta elettronica certificata (PEC);
c) allegare all'e-mail la copia della richiesta firmata e la copia del proprio documento d'identità (acquisite attraverso uno scanner) .

Documentazione necessaria per la presentazione di richiesta iscrizione anagrafica;

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

A seguito della presentazione della domanda, la polizia locale effettua gli accertamenti che verifichino l'effettiva residenza.

E' necessario ricordarsi di presentare anche la denuncia delle superfici per la tassa rifiuti.

Vai alla Modulistica