Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 1 luglio 2021

La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da:

un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali;

un microchip contactless che contiene:

i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;

le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;

ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Rinnovo per scadenza / deterioramento:

-          Carta d’identità scaduta o deteriorata;

-          Tessera Sanitaria (CRS);

-          Fototessera recente (anche in formato digitale)

Per i minorenni: Perché il documento sia valido per l’espatrio occorrono le firme di entrambi i genitori;

Rinnovo per smarrimento / furto:

-          Documento di riconoscimento valido (passaporto, patente, permesso di soggiorno), in alternativa presentarsi con 2 testimoni muniti di documento di riconoscimento;

-          Denuncia di smarrimento / furto;

-          Fototessera recente (anche in formato digitale);

Prima emissione Carta d’Identità:

-          Fototessera recente (anche in formato digitale);

Donazione organi

A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità (non l'obbligo) di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, all’atto dell’emissione della Carta d’Identità Elettronica. Per eventuali chiarimenti in merito richiedere l’informativa relativa.

La Carta d’Identità elettronica ha un costo di € 23,00 (per i residenti) ed è pagabile solamente tramite servizio PAGO PA , la consegna avviene all’indirizzo indicato (generalmente si consiglia presso l’Ufficio Anagrafe) entro 6/8 giorni lavorativi dalla data di emissione.

La validità della Carta d’Identità Elettronica resta invariata rispetto alla Carta d’Identità Cartacea:

-          3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

-          5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

-          10 anni per i maggiorenni.

Invio fototessera digitale:

il file inviato non deve superare i 500 Kb (in genere formato invio foto “piccolo”)

Caratteristiche generali

La foto deve essere recente (non piu' di sei mesi) e a colori.

Inquadratura e posizione

·           Lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme;

·           La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle.

·           Il viso non deve essere inclinato ne' lateralmente ne' verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (niente viso girato, profili, spalle alzate, etc..); l'inquadratura deve essere frontale, lo sguardo rivolto verso l'obiettivo; La testa deve essere centrata verticalmente.

·           L'espressione deve essere neutra (niente sorrisi o strane espressioni), ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi aperti e ben visibili.

·           Gli occhi devono essere ben visibili, non sono ammesse foto con effetto occhi rossi o chiusi.

·           I colori devono essere naturali, non sono ammesse foto con colorazioni diverse da quelle reali.

·           Non sono ammessi copricapi di alcun genere a parte quelli portati per motivi religiosi; anche in tal caso comunque è necessario mostrare chiaramente il viso.

·           Gli occhi o altre parti del viso non devono essere coperti da capelli.

·           Non sono ammessi occhiali con lenti colorate, le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.

·           La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi.

Il file della fotografia dovrà essere inviato tramite mail a: cie@comune.trezzanorosa.mi.it

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Demografico al n. 02.92019930 oppure tramite mail: ufficio.anagrafe@comune.trezzanorosa.mi.it