AFOL METROPOLITANA

Ultima modifica 6 settembre 2022

Aggiornamento del 30 Agosto 2022

Annunci relativi a ricerche per aziende/cittadini dell'area Est di Milano

 

 

8 Febbraio 2022

Per raggiungere i principali target di AFOL (giovani under 30, donne e disoccupati adulti), non c’è una soluzione unica. A tale proposito, l'Azienda sta adottando varie iniziative, con spiccata componente digitale: un modello diverso di Centro per l’Impiego, un servizio pubblico che non aspetta ma va alla ricerca di persone e imprese.

Di seguito alcune iniziative che fanno parte di questa strategia:

AFOLMET Job Radio (https://www.afolmet.it/2021/12/10/da-oggi-afolmet-job-radio/), il Podcast di AFOL Metropolitana dedicato a coloro in cerca di opportunità lavorative, informazioni sulle possibilità formative e che necessitano di supporto orientativo.
Il primo podcast, pubblicato il 9/12/2021, affronta l'importante progetto Piano Pathway Donne, un ambizioso programma di valorizzazione del potenziale e delle skill al femminile.
Il secondo episodio, pubblicato il 17/12/2021, racconta la storia di Roberta, fondatrice di BERTYE’S, che ha realizzato il suo sogno imprenditoriale grazie al servizio gratuito “Mi metto in proprio” di Afol Metropolitana.
La terza puntata, pubblicata il 4/02/2022, parla di formazione professionalizzante in ambito Ristorazione e presenta Davide e Jessica, studenti diplomati presso le scuole di Afol Metropolitana che oggi gestiscono un bar tutto loro.

Ecco il link per ascoltarli: https://linktr.ee/Afolmet

Nuovi servizi di orientamento di AFOL (https://www.afolmet.it/orientamento/)

L’orientamento è una pratica, un insieme di attività utili a tutti per fare scelte consapevoli, capire cosa fare, darsi obiettivi e muoversi concretamente, scegliendo le strategie e gli strumenti più efficaci. L’orientamento fornisce informazioni, metodi e strumenti per imparare “come fare” e aiuta a rafforzare l’individuo nel processo decisionale.
I servizi di orientamento di AFOL Metropolitana aiutano a scegliere la scuola più adatta o un buon percorso formativo per avere le competenze più utili a trovare lavoro, capire di che cosa si ha bisogno per candidarsi in modo efficace a un’offerta di lavoro o per mettere in pista le personali competenze per mettersi in proprio, o migliorare la propria situazione professionale.
E possibile accedere ai cataloghi ai seguenti link:

Catalogo di orientamento scolastico https://www.afolmet.it/orientamento-scolastico/

Catalogo di orientamento professionale https://www.afolmet.it/orientamento-professionale/

 

24 Marzo 2021
Nella giornata di oggi è stata lanciata l’applicazione di AFOL Metropolitana myAFOLMET, la prima del suo genere in Lombardia, grazie alla quale sarà più semplice la relazione tra l’utenza e i Centri per l’Impiego gestiti da AFOL Metropolitana: Milano, Cinisello Balsamo, Corsico, Melzo, Rho, Rozzano e San Donato Milanese.

Con myAFOLMET sarà possibile:

  • ottenere il certificato C2 storico o lo Stato Occupazionale;
  • visualizzare le tue assunzioni/cessazioni tratte dalle Comunicazioni Obbligatorie;
  • rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) attraverso una procedura guidata;
  • ottenere il PSP (patto di servizio) nel quale concordi con il tuo Centro per l’Impiego il percorso di ricerca attiva del lavoro più adatto a te;
  • consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego e candidarti a quelle in linea con il tuo CV;
  • prenotare un colloquio con un operatore di Afol Metropolitana;
  • trovare il Centro per l’Impiego più vicino a te;
  • scoprire i servizi di Afol Metropolitana su Lavoro, Orientamento, Formazione;
  • se sei donna e cerchi un lavoro, entrare nella piattaforma MASP e scoprire come orientarti;
  • leggere le nostre news per rimanere costantemente aggiornato su opportunità di lavoro, corsi di formazione e sui nostri progetti.

Si invita inoltre a sfruttare le potenzialità offerte dal Canale Telegram di AFOL Metropolitana.

Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

  1. scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store
  2. crea il tuo account
  3. cerca il canale @afolmet
  4. clicca su “unisciti”

Il Canale Telegram può essere inoltre integrato nella pagina istituzionale del Comune, vi invito a visionare un esempio di integrazione sul nostro sito www.afolmet.it

locandina myAfolmet
Allegato formato pdf
Scarica