Salta al contenuto principale

Piano Disinfestazione Zanzare 2026

Calendario disinfestazione anti-zanzare

Data :

24 maggio 2026

Categorie:
Ambiente
Salute
Argomenti:
Igiene pubblica
Piano Disinfestazione Zanzare 2026
Municipium

Descrizione

Si comunica che Mercoledì 27 Maggio 2026,  dalle ore 02:00 alle ore 04:00 si eseguirà il 1° intervento di dezanzarizzazione adulticida e larvicida sul territorio comunale.

Si prega di NON STAZIONARE, durante gli orari del trattamento, chiudendo porte e finestre in prossimità delle aree verdi.

Svuotare e coprire eventuali ciotole utilizzate dagli animali domestici evitando di stendere panni e portando all’interno delle abitazioni eventuali alimenti.

In caso di maltempo, l’intervento verrà posticipato alla prima data utile.

Si ricorda che il Comune può effettuare interventi di monitoraggio e disinfestazione solo sulle aree pubbliche: circa il 20% del territorio.

Il trattamento nelle aree private è a carico dei proprietari e che ogni singolo cittadino deve dare il proprio prezioso e indispensabile contributo per limitare la diffusione delle zanzare, soprattutto della zanzara tigre, anche solo con piccoli accorgimenti quotidiani:

  • impedire che si formino ristagni di acqua nei sottovasi, negli annaffiatoi e, più in generale, in ogni tipo di contenitore, svuotandoli ogni 5 giorni o tenendoli capovolti quando non si usano;
  • negli orti, tenere i bidoni per la raccolta dell’acqua piovana chiusi con un coperchio o con una zanzariera ben tesa;
  • evitare che si accumuli acqua stagnante su teli usati per coprire materiali o piscine e vasche inutilizzate;
  • non lasciare copertoni d’auto all’aperto;
  • non abbandonare rifiuti, soprattutto quelli che potrebbero raccogliere acqua piovana;
  • se nei cortili ci sono dei tombini è buona abitudine fare un trattamento ogni 7 giorni con un larvicida a base di Bacillus thuringiensis spp., che si trova in farmacia o nei negozi che vendono prodotti per l’agricoltura;
  • se in giardino sono presenti vaschette d’acqua o laghetti ornamentali sarà sufficiente inserire dei pesciolini rossi: ci penseranno loro a divorare le larve delle zanzare, senza bisogno di fare altro.

Qui di seguito il calendario degli interventi programmati per quest’anno:

27 maggio 2026

1° INTERVENTO

17 giugno 2026

2° INTERVENTO

1° luglio 2026

3° INTERVENTO

5 agosto 2026

4° INTERVENTO

26 agosto 2026

5° INTERVENTO

16 settembre 2026

6° INTERVENTO

Anche quest’anno,  grazie ad una collaborazione con il Gruppo CAP, possiamo contare su ulteriori interventi aggiuntivi mirati all’interno dei ristagni idrici della fognatura comunale

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2026, 18:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot