Covid19: le nuove misure del Decreto Legge Festività

Pubblicato il 26 dicembre 2021 • Emergenza COVID-19

Il Consiglio dei Ministri in data 23 dicembre ha introdotto nuove norme per contrastare l'avanzata della pandemia valide già dal 25 dicembre.

GREEN PASS
Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.
Con una ordinanza del Ministro della Salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

MASCHERINE
E' sempre obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, indipendentemente dalla fascia di rischio in cui si trova la Regione.

E' obbligatorio indossare la mascherine di tipo FFP2 se:
- si partecipa a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati). Vietato anche il consumo di cibi e bevande al chiuso;
- si assiste a eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. Anche in questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
- si sale sui mezzi di trsporto (sia i treni che bus, tram, filobus e metropolitana);

ACCESSO AI RISTORANTI E AI LOCALI AL CHIUSO
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, per ora indicato nel 31 marzo 2022, si prevede l’estensione dell’obbligo di "Green Pass rafforzato" (quello che deriva da vaccinazione o da guarigione dal Covid19) nei ristoranti e nei bar, anche per il consumo al banco.
Coloro che possiedono un Green Pass che deriva da tampone (sia esso antigenico o molecolare) non possono effettuare consumazioni al chiuso.

EVENTI, FESTE, DISCOTECHE
Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto.
Sono chiuse le sale da ballo, discoteche e i locali assimilati.

VISITE IN STRUTTURE SOCIO-SANITARIE, RSA E HOSPICE
i visitatori di strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice devono essere muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

ESTENSIONE DEL GREEN PASS E DEL GREEN PASS RAFFORZATO
E' obbligatorio essere in possesso di Green Pass per accedere ai corsi di formazione privati svolti in presenza.

E' obbligatorio essere in possesso di Green Pass rafforzato per:
- accedere a piscine, palestre e sport di squadra al chiuso;
- accedere a musei e mostre;
- accedere ai centri benessere al chiuso;
- accedere ai centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
- accedere ai parchi tematici e di divertimento;
- accedere a centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
- accedere a sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Nell'allegato vengono riportate le attività consentite senza/con Green Pass Base/Rafforzato valide fino al 15 Gennaio 2022

Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile consultare il seguente link

Decreto Legge 221 G.U. 305 24 DICEMBE 202
tabella_attivita_consentite (1)