Descrizione
il 31 ottobre 2024 scade il termine per iscriversi all'albo dei presidente di seggio elettorale, un elenco che il Comune aggiorna ogni anno.
A chi si rivolge:
Possono fare i presidenti di seggio i cittadini residenti a Trezzano Rosa di età compresa tra i 18 e 70 anni e iscritti alle liste elettorali del Comune di Trezzano Rosa che hanno almeno il diploma di scuola media superiore.
Nella DOMANDA, in carta semplice, dovrà essere indicato:
- il cognome ed il nome;
- la data ed il luogo di nascita;
- la residenza con l'indicazione della via e del n.ro civico;
- la professione, arte o mestiere;
- il titolo di studio.
Requisiti di IDONEITA':
- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici
Sono ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
Sono ESCLUSI inoltre (art. 9, punto 3, della legge 30 aprile 1999, n. 120 , che sostituisce l'articolo 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dall'articolo 4 della legge 21 marzo 1990, n. 53, al punto 2):
- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dall'articolo 104, secondo comma, del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.
https://sportellotelematico.comune.trezzanorosa.mi.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio
La domanda di iscrizione per l'aggiornamento albo di quest'anno può essere presentata (corredata di carta d'identità del richiedente) entro il 31 ottobre all'Ufficio Anagrafe con le seguenti modalità:
- tramite mail: ufficio.anagrafe@comune.trezzanorosa.mi.it;
- di persona dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 al piano terra a destra.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 09:09