Neve: pronto il Piano Comunale degli interventi

Pubblicato il 7 dicembre 2021 • Emergenza , Protezione Civile

In previsioni delle precipitazioni nevose che inizieranno domani 8 Dicembre è stato approvato il Piano Comunale di intervento neve (GC 72/2021).

Il Piano prevede l'intervento dell'azienda appaltatrice per lo spazzamento della neve, i dipendenti  e  Amministratori Comunali, la collaborazione di alcuni volontari  cittadini e i volontari della Protezione Civile di Trezzano Rosa. Se vuoi unirti ai volontari scrivi a laura.conti@comune.trezzanorosa.mi.it

Il documento prevede un intervento  programmato a seconda dell’importanza delle vie, con interventi di rimozione neve e salatura strade: priorità ai luoghi pubblici e alle strade dove circolano i mezzi pubblici, strade di collegamento ai provicniali,  cavalcavia. Nel documento sono evidenziati i principi per definire le priorità e individuate le zona Arancione e la zona Gialla di intervento. 

Ma l’efficacia di questo piano non dipende solo dal Comune, la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti noi Cittadini è altrettanto importante. Nel documento oltre ad essere indicati alcuni suggerimenti, nel caso di emergenza neve (nelle premesse), vengono indicati anche gli obblighi per i Cittadini (paragrafo: adempimenti da parte della cittadinanza). 

Nel documento si elencano anche le strade private dove il Comune interverrà solo in fase secondaria per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso.

In caso di forti nevicate si invitano tutti i cittadini a non lasciare le autovetture in sosta nelle vie più strette, in modo da non ostacolare i mezzi destinati alla pulizia delle strade. 

Nei soli casi che necessitano di un intervento immediato di ripristino della viabilità, per esigenze urgenti di tipo sanitario, assistenziale o similari, i cittadini sono invitati a contattare il 02 92019920 e il 02 92019965 come indicato nel documento (allegato 4 Numeri Utili).

 

PIANO EMERGENZA NEVE dicembre 2021
Allegato formato pdf
Scarica