Elezioni del Parlamento Europeo ed Elezioni Comunali

Voto Studenti Fuori Sede - Voto Cittadini dell'Unione Europea Residenti in Italia

Data :

19 aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo ed Elezioni Comunali

Descrizione

Gli studenti fuori sede possono, in via sperimentale, per le elezioni Europee 2024 richiedere di votare presso la circoscrizione di temporaneo domicilio, consulta la pagina dedicata:

Voto studenti Fuori sede

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. È anche possibile chiedere l'iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo; l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

La cancellazione dalle liste aggiunte può avvenire su richiesta da parte dell'interessato a seguito di presentazione di apposita domanda oppure d'ufficio in caso di perdita della capacità elettorale.

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo,

• entro l'11 marzo 2024per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine) (TERMINE SCADUTO).
  • entro il 30 aprile 2024per poter esercitare il voto per le Elezioni Comunali (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte non potranno esercitare il diritto di voto).

La modulistica è disponibile sul nostro sito istituzionale nello: Sportello Telematico "Votare se si è cittadini dell'Unione Europea"

Sul sito del Ministero dell'Interno è presente la modulistica per il voto per Elezioni Europee: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Riferimenti normativi:

• Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197
  • Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
  • Legge comunitaria 1999

L'Ufficio Elettorale è a disposizione per eventuali informazioni in merito al n. 0292019932 oppure tramite mail: ufficio.anagrafe@comune.trezzanorosa.mi.it.

Lettera Elezioni
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b